Al via il network delle cooperatrici europee

IMG_6403

Si è tenuta a Bruxelles la prima riunione del gruppo di lavoro costituito dalle rappresentanti delle organizzazioni cooperative di diversi paesi europei aderenti a Cooperatives Europe che ha l’obiettivo di sviluppare il progetto di un network europeo di cooperatrici.

Il progetto è stato promosso da Cooperatives Europe, che ha inserito nel proprio programma di attività uno specifico focus sul tema dell’uguaglianza di genere. Capofila del progetto sarà la Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle cooperative europee.

Alla riunione hanno partecipato Agnes Mathis, Direttore di Cooperatives Europe e per la Commissione Donne e Paritàdell’Alleanza: Dora Iacobelli, Sandra Miotto, Alessandra Brogliatto, Stefania Marcone, quest’ultima anche nella veste di Vicepresidente di Cooperatives Europe in rappresentanza dell’Italia. Inoltre erano presenti Danila Curcio Responsabile Relazioni Istituzionali Internazionali di Confcooperative e Sabrina Luise dell’Ufficio Esteri di Legacoop.

Alla riunione hanno partecipato le rappresentanti di organizzazioni cooperative di Cipro, Finlandia, Francia, Israele, Germania, Norvegia, Spagna, UK, Germania, Israele oltre alle organizzazioni cooperative europee settoriali Eurocoop e Cecoop (cooperazione tra consumatori e cooperazione di lavoro). E’ stato confermato l’interesse di altri paesi assenti alla riunione, in particolare della Bulgaria e di Israele.

Agnes Mathis ha sottolineato in apertura l’impegno di Cooperatives Europe