2x1000 | 5x1000 | 8x1000
In occasione della dichiarazione dei redditi 2016 il contribuente come ogni anno potrà decidere di destinare una percentuale della propria imposta sul reddito ad una confessione religiosa, a determinate ONLUS specificatamente iscritte nel registro dell’Agenzia delle Entrate, ad un’associazione culturale o ad un partito politico. Per questi tre gruppi sono previsti rispettivamente vari importi di contributo destinabili: rispettivamente l’8Xmille, il 5Xmille e il 2Xmille.
2‰ Partiti e associazioni culturali
Il 2xmille dell’imposta sui redditi può essere destinata a favore di uno dei partiti politici iscritti nella seconda sezione del registro apposito, e il cui elenco è trasmesso all’Agenzia delle Entrate dalla “Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici”.
Al fine di esprimere la propria scelta, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro della scheda, indicando nell’apposita casella il codice del partito prescelto. La scelta deve essere fatta esclusivamente per uno solo dei partiti politici beneficiari.
Per la dichiarazione del 2016, per la prima volta è possibile destinare alle associazioni culturali il 2xmille delle proprie imposte, non è necessario che le associazioni siano iscritte nel registro dell’Agenzia delle Entrate (relativo al 5xmille), ma devono essere iscritte nell’apposito registro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per esprimere la scelta il contribuente appone la propria firma nell’apposito riquadro presente nella scheda, indicando il codice fiscale dell’associazione prescelta. La scelta deve essere fatta esclusivamente per una sola delle associazioni culturali beneficiarie.
L’importo del 2 per mille può essere destinato contemporaneamente sia a un partito politico sia ad un’associazione.